Monitoraggio distribuito

L'aggregazione di dati di monitoraggio da siti indipendenti permette di gestire in modo centralizzato più clienti, lasciando loro l'autonomia e il pieno controllo.

Nella nostra attività quotidiana il monitoraggio dello stato delle infrastrutture IT di cui ci occupiamo è di importanza basilare. Per questo utilizziamo vari sistemi secondo i vari casi d'interesse. Un caso molto rilevante per la nostra attività è quello di avere una simultanea visione d'assieme sullo stato di tutte le infrastrutture di nostro interesse, nonostante appartengano a contesti indipendenti, e magari siano co-amministrate assieme al personale interno dei nostri clienti. I quali, a loro volta, devono poter accedere ed eventualmente intervenire solo nel settore di loro competenza.

Questo scenario è stato risolto "federando" una serie di stazioni di monitoraggio indipendenti, che quindi soddisfano ai requisiti di indipendenza ed isolamento degli ambienti, grazie ad una serie opportuna di installazioni di Check-MK Multisite. In questo modo è possibile realizzare un'interfaccia di monitoraggio per Nagios (e sistemi compatibili) dove viene aggregata in un'unica dashboard solamente la visualizzazione dei dati di monitoraggio ricevuti dalle stazioni remote, tramite il protocollo mk_livestatus.

Dalla medesima dashboard è possibile anche eseguire comandi Nagios sui siti federati, permettendo una modalità di gestione centralizzata delle varie stazioni, pur mantenendone l'indipendenza.