5 modi per migliorare la produttività aziendale

5 modi per migliorare la produttività aziendale

5 modi per migliorare la produttività aziendale

Il mondo dell' IT è in continua trasformazione e i cambiamenti diventano sempre più veloci ed imprevedibili. Assistiamo alla proliferazione di piccole realtà (startup) che, grazie all’utilizzo di metodi di lavoro innovativi, riescono a tenere testa a grosse aziende che spesso sono refrattarie al cambiamento.

Gli approcci vincenti sono in gran parte ispirati alle metodologie agili (qui il manifesto originale) e vedono affermarsi la figura del Devops.

Noi di Biodec abbiamo adottato un mix di pratiche agili ed organizziamo, da 5 anni, il principale evento devops in Italia.

Oggi vogliamo parlare di qualche spunto per trasformare la vostra azienda in una realtà agile e resiliente:

#1 Agevolare il cambiamento

Siamo nell’era della “digital transformation”:

  • usiamo molto meno hardware e molti più sistemi virtuali (cloud, containers)
  • amministriamo l’infrastruttura con strumenti software di alto livello (che evolvono rapidamente)

Favoriamo il cambiamento imparando a gestire questi strumenti.

Strumenti che usiamo: AWS, Ganeti, Gluster e Docker

#2 Aumentare le competenze

Esistono prodotti per facilitare la transizione verso una mentalità agile e devops. Biodec ha adottato, da qualche anno, ansible: un sistema per orchestrare l'installazione e la configurazione di sistemi ed applicazioni. Offriamo la nostra esperienza per affiancare l’adozione di ansible in azienda con un corso o realizzando soluzioni direttamente.

Strumenti che usiamo: ansible

#3 Scegliere gli strumenti di lavoro

Essere un’azienda agile e resiliente significa rispondere ai cambiamenti improvvisi (del team o delle richieste del cliente) senza andare off-line. Alcuni strumenti fondamentali per questo sono:

  • il version control system perchè il codice evolve (anche se lavoriamo da soli) e il team anche
  • strumenti di test e Continuous Integration
  • ambienti di test
  • strumenti di monitoraggio

Strumenti che usiamo: Git, Gitlab, Gitlab-CI, Docker, OMD

#4 Instaurare un feedback continuo

Fissiamo riunioni (almeno settimanali) in cui il team si ritrova e parla dell’andamento delle attività. Usiamo un “issue tracker” come Redmine per schedulare le attività e avere un feedback continuo col cliente includendolo come membro del team.

Strumenti che usiamo: Redmine, Scrum

#5 Praticare la consistenza

Aderiamo al metodo di lavoro adottato.